Alessandro Anglani

Gamification




Lavori

In questa sezione potete vedere i risultati del mio lavoro.

Presentazione Sephirot Il Gioco

Sephirot il Gioco© - Presentazione

Qui potete vedere una video presentazione di Sephirot Il Gioco.

Sephirot Il Gioco© - Presentazione

Sephirot Il Gioco© è un gioco di ruolo che ho sviluppato applicando diverse tecniche di game design, scrittura e scena. Qui potete trovare una presentazione video.

Regole Sephirot Il Gioco

Sephirot Il Gioco© - Regolamento

Qui potete trovare il regolamento del mio gioco!

Sephirot Il Gioco© - Regolamento

Sephirot Il Gioco© è un gioco di ruolo performativo, che ti permette di giocare a storie ipertestuali la cui struttura può cambiare drasticamente in qualsiasi momento. Il gioco include diversi aspetti come recitazione, competizione, narrazione, interazione e sfide tra i Giocatori.

Collettivo Sephirot

Collettivo Sephirot

Qui trovate il manifesto del gruppo che abbiamo creato per diffondere le nostre idee sul raccontare storie dal vivo.

Collettivo Sephirot

Il Collettivo Sephirot è un collettivo di artisti che sente il bisogno di cambiare il modo di raccontare una storia in uno spettacolo dal vivo. Allontanandosi sempre più da una forma teatrale accademica, cerca nuovi livelli comunicativi più vicini al gioco di ruolo e al game design.



Processo

Questo grafico mostra il mio processo di lavoro tipico nella Gamification, come lavoro di solito e qual è il mio workflow.

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Step 1

La vita quotidiana è caratterizzata da numerose azioni, spesso considerate noiose e poco digeribili (pagamento delle tasse, prevenzione della salute, mantenimento), mentre il gioco è un'azione volontaria da cui si prova piacere. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a sperimentare più divertimento e partecipazione nelle attività quotidiane attraverso il gioco.

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Step 2

Individuare il campo in cui si intende applicare la gamification è importante per comprendere la metodologia da utilizzare, che cambia in base all'obiettivo da raggiungere. Gli obiettivi possono essere: fidelizzazione, reclutamento, risoluzione dei problemi, lavoro di gruppo, istruzione, formazione, intrattenimento.

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Step 3

L'applicazione delle tecniche di gamification richiede una fase di studio approfondito della narrazione lineare dei contenuti, in modo tale da costruire un'architettura che invita all'interazione, alla scoperta e al divertimento.

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Step 4

Testare le strutture di gamification tramite simulazioni virtuali e concrete è essenziale per verificare la solidità e l'equilibrio del sistema.

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Step 5

Il sistema creato, analogico o digitale, viene messo in pratica, continuando a osservare una rigorosa manutenzione nelle fasi iniziali, monitorando il potenziale reale e reindirizzando gli elementi fuori focus.

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Step 6

Raccogliere feedback dalla community che utilizza il sistema creato offrirà un aggiornamento delle tecniche e consentirà un dialogo costruttivo con gli utenti.

Carriera

Questi sono i miei percorsi di lavoro e formazione nel campo della Gamification. Potete seguirne i punti più importanti.

Formazione

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2018 - 2019

Dalla drammaturgia agli algoritmi. Teatro e Sistemi Complessi

Artisti Riuniti logo

L'associazione culturale Artisti Riuniti, in collaborazione con SIAE, ATCL, AIV e L'Università La Sapienza di Roma, ha organizzato questo corso semestrale con l'obiettivo di proporre e sviluppare nuovi modelli di interazione basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, regole di videogiochi e giochi di ruolo applicati alla drammaturgia.

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2014

Università di Bari "Aldo Moro"

Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale

Università di Bari logo

Il corso ha offerto una preparazione tecnica e una qualifica IT che possono operare nel design, sviluppo e organizzazione di sistemi software multimediali, con un focus nel publishing, televisione, advertising, e-commerce, sviluppo di multimedia, applicazioni mobili e web, sistemi interattivi user-centered e intelligenza computazionale.

Carriera

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2015 - ora

Programmatore Freelance

Freelancer Alessandro Anglani logo

Il mio lavoro come Programmatore Freelance mi ha permesso, in questi anni, di seguire vari clienti specialmente nella creazione di siti web HTML o tramite CMS (Joomla, Wordpress). In alcuni casi, ho sviluppato applicazioni Android.

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2014

Università di Bari "Aldo Moro"

Tirocinio per la Tesi in Psicologia della Comunicazione Digitale

Università di Bari logo

La mia tesi "Cultura 2.0: prospettive di potenziamento comunicativo di un evento culturale pugliese" è stata sviluppata durante il Festival dei Mondi di Andria, un festival performativo internazionale. Il mio obiettivo è stato trovare modi innovativi di attrarre nuovo pubblico e di comunicare con i partecipanti dell'evento.

Alessandro Anglani

FREELANCER. Servizi Digitali & Performance. Esperto in GDR e Gamification, Regista, Visual Artist, Attore, Programmatore Web, Social Media Manager e Crowdfunding Advisor.
alessandro.anglani92@gmail.com