È imprenditore, ricercatore, game designer, informatico, autore e performer. Si laurea in Informatica e Comunicazione Digitale presso l'Università di Bari nel 2014, e presso la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna nel 2017. Segue masterclass al Biennale College di Venezia con Fabrice Murgia e Jakop Ahlbom. Dal 2018 collabora con Robert Wilson nella pièce Oedipus Rex, con una tournée in importanti teatri italiani (Teatro Grande di Pompei, Olimpico di Vicenza, Mercadante di Napoli) ed europei (Epidauro - Grecia, Baltic House di San Pietroburgo - Russia, National Theater di Budapest - Ungheria). Partecipa a corsi di specializzazione in Drammaturgia, Algoritmi e Ipermedia in Italia e all'estero, dove unisce le conoscenze del corpo in scena con l'identità digitale sviluppando il workshop "Let 'em feel your presence" al Watermill Center di New York. Le sue performance interattive arrivano nel 2019 e 2020 semifinaliste alla Biennale College Teatro per registi under 30.
Il suo progetto di interactive storytelling SEPHIROT®, case study di svariate conferenze e paper accademici (Connessioni Remote, EASTAP, IFTR, Roma Europa Festival, Torino Film Industry), ha vinto nel 2021 il sostegno alle startup nel settore dei videogame dell'Istituto Luce Cinecittà e LazioInnova, rendendolo il primo videogioco in VR basato su iperdrammaturgie con performer in motion capture. Sviluppa con CIRMA e l'Università di Torino il software DOPPIOGIOCO nella sua versione compatibile con SEPHIROT®. Consegue il Master in Game Design per la Valorizzazione del Territorio presso l'Università di Camerino nel 2023, anno in cui fonda la startup innovativa CHRONES. SRL, di cui è CEO. È Professore a Contratto all'Università di Milano con il Laboratorio "Contenuti digitali e narrazioni interattive per il Teatro" per il Corso di Studio Musica, Culture, Media, Performance (Classe LM-45) per l’A. A. 2023/2024, in cui conduce un percorso di ricerca su Digital Body & Performance e Interactive Storytelling.
Ciò che mi spinge a continuare due carriere apparentemente separate è senz'altro il desiderio di scoprire le connessioni tra virtuale e reale.
Faccio parte di chi desidera che qualcosa cambi prima che possa diventare una routine. Sia nel lavoro che nella vita quotidiana, chi si ferma è perduto!
Cerco sempre un approccio approntato alla creazione di una comunità, che sia concreta o virtuale. In una società che diventa di giorno in giorno più orizzontale, la coordinazione e la collaborazione sono sempre più efficaci.
Non sono portato a scegliere la via più semplice nella risoluzione dei problemi: la valutazione tramite prospettive differenti può portare a scoperte inaspettate.
Qui una panoramica dei servizi che fornisco: la mia offerta e cosa posso fare.
Utilizzare tecniche di game design in contesti non ludici è diventato fondamentale non solo in ambito artistico, ma anche formativo-aziendale e istruttivo-museale. Per questo motivo ho sviluppato il gioco di ruolo Sephirot - Il Gioco©.
In qualità di accademico e sviluppatore di software, trovo nei cyberspazi e nella realtà virtuale la possibilità di creare nuovi mondi e allargare i confini della natura umana, cercando di mescolare motion capture e intelligenza artificiale.
Mi risulta praticamente impossibile considerare l'approccio alla visual art come qualcosa di diverso dalla regia, e viceversa. Negli spettacoli che ho potuto preparare cerco sempre di fondere questi linguaggi: il corpo del performer, la musica e l'immagine.
La mia formazione per la scena è principalmente attoriale, mimica e di clownerie, ma ho avuto diverse occasioni di muovermi in ambito di performance fisiche e di resistenza. Il corpo è la base da cui lavoro.
Scrivere con un linguaggio di programmazione non è così differente dallo scrivere in una lingua reale. Concretizzare un concetto tramite delle parole virtuali e far sì che anche gli altri vedano ciò che hai immaginato: un sogno!
L'obiettivo di connettere le persone non è sempre semplice, richiede una profonda conoscenza dei mezzi di comunicazione, l'essere sempre aggiornati e condividerne gli obiettivi. Durante questi anni di esperienza ho scoperto un sacco di cose interessanti, come ad esempio creare un crowdfunding.
In questa sezione potete vedere le principali aree di interesse delle mie esperienze lavorative.
Qui una lista delle abilità che uso di più nel mio lavoro.
Qui potete trovare informazioni addizionali sulla mia carriera.
Vai al mio account LinkedInFREELANCER. Servizi Digitali & Performance. Esperto in GDR e Gamification, Regista, Visual Artist, Attore, Programmatore Web, Social Media Manager e Crowdfunding Advisor.
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